E’ partner insieme al Consorzio ICARO del progetto “ALI PER IL FUTURO” finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini. E’ un Progetto sperimentale di lotta alla povertà educativa. Prevede la co-costruzione di un progetto familiare personalizzato, con e per le famiglie con minori, che vivono situazioni di povertà o svantaggio sociale. Il progetto familiare comprende la presa in carico da parte del case manager individuato da ogni cooperativa sociale, l’accesso ad un servizio educativo 0/6 adeguato ai bisogni del bambino e del nucleo (nido, scuola dell’infanzia, servizi flessibili), azioni di sostegno alla genitorialità, attività rivolte alla prevenzione e al benessere psico-fisico dei bambini, percorsi di orientamento e formazione al lavoro per i genitori, per garantire ai bambini condizioni di vita adeguate e durature.

  • Luogo di realizzazione: Foggia

  • Soggetti coinvolti: Consorzio Icaro – Associazione Cresco – Ebitesc

  • Destinatari: Famiglie lavoratrici che necessitano di servizi flessibili per la conciliazione della propria vita lavorativa e familiare

  • Periodo di realizzazione: Dal 2018 ad oggi

  • Modalità di realizzazione: Erogazione di servizi flessibili destinati ai minori (asilo nido, pacchetti pomeridiani, attività sportiva, ecc)